Le collane editoriali de "I libri di Icaro".

Ogni libro è un viaggio. Ogni autoreè un esploratore. Ogni collana è una rotta che conduce il lettore verso mondi diversi, accomunati dalla ricerca della bellezza, della conoscenza e della crescita personale.

Le collane edi de I libri di Icaro prendono ispirazione da figure della mitologia classica, simboli universali di valori che ancora oggi accompagnano il percorso umano. Attraverso queste cinque collane, la casa editrice accoglie opere capaci di emozionare, far riflettere, educare e lasciare un segno nel cuore dei lettori.

ERMES - Narrativa

La collana Emes comprende tutte le opere di narrativa. Il catalogo include una vasta gamma di libri ambientati nel territorio affiancati a romanzi e racconti di autori nazionali. Decine di firme non solo pugliesi hanno esordito nel mondo della narrativa grazie alla nostra casa editrice che ha puntato fin dagli esordi sul desiderio di emergere dei talenti locali, per dare voce e una vetrina importante agli scrittori del nostro territorio. Ciò nonostante, l’editore ha saputo dare continuità a progetti a lungo termine, curando l’aspetto editoriale e organizzativo di autori già affermati. Dal romanzo storico a quello d’informazione, passando per il thriller, i racconti di avventura e il fantasy, il romanzo sociale e quello di formazione, sono la dimostrazione di una realtà, quella della casa editrice leccese, che da sempre si dimostra versatile e capace di esaltare e personalizzare ogni composizione. L’obiettivo è collocare le opere di narrativa leccese e pugliese sul mercato nazionale, aiutando ogni scrittore a raggiungere la visibilità che merita. Dio dei viaggi, dei linguaggi e della scrittura, Ermes è la divinità che meglio di chiunque altro incarni la sacralità della parola. Si tratta di una figura avventurosa, errante, oltre che colui che custodiva e consegnava i messaggi degli dei, diventando a tutti gli effetti il messaggero dell’Olimpo, ovvero custode di verità, rivelazioni e accadimenti.

PROMETEO - Saggistica e Crescita del Pensiero

La saggistica di “I Libri di Icaro” rappresenta una sezione in continua espansione. Le tradizioni locali, la storia e i costumi del Salento e della Puglia rappresentano, ad oggi, il nucleo centrale delle produzioni della casa editrice. La sezione saggistica dimostra straordinarie opportunità di crescita e di sperimentazione: l’editore punta ad accrescere i propri ambiti di interesse, dando spazio a opere di qualità, stimolanti e meritevoli di divulgazione. Il versatile approccio editoriale e commerciale di I Libri di Icaro si dimostra adatto alle specificità di ogni manoscritto e ne rispetta l’unicità e lo stile. Di seguito trovate alcune delle opere di saggistica incluse nella collezione di I Libri di Icaro, in un catalogo articolato che comprende saggi filosofici, critici, sociologici, storici. Prometeo è un simbolo di riflessione, di conoscenza, di razionalità e di ricerca della verità. Secondo la mitologia greca, fu lui che, in contrapposizione al volere di Zeus, rubò il fuoco per donarlo agli uomini, permettendo di fatto l’origine dell’umanità come la intendiamo oggi.

APOLLO - Poesia, teatro e arti

Apollo è la collana interamente dedicata alle arti: dalla poesia al teatro, dagli spartiti musicali ai cataloghi d’arte, in una sezione che mira a esaltare l’estetica e il concetto di ogni espressione artistica che si manifesti attraverso la carta stampata. La sezione guarda con profondo interesse alle tensioni e alle ispirazioni che l’arte sa sprigionare; così I Libri di Icaro accoglie con passione i talenti leccesi e pugliesi, pur senza rinunciare alla propria vocazione nazionale. Apollo è il Dio greco delle arti, della musica e della poesia e, in generale, delle discipline che illuminano l’intelletto. Apollo è inoltre il capo delle Muse, le quali, a loro volta, rappresentano nella mitologia greca l’ideale supremo delle arti.

DEMETRA - Letteratura per ragazzi

Una collana interamente dedicata all’editoria per bambini e ragazzi. Demetra raccoglie opere ideali per la crescita culturale, lessicale, psicologica ed emotiva delle fasce più giovani. I Libri di Icaro propone opere didattiche e istruttivi, raccolte di racconti per i più piccoli, ma capaci di emozionare anche gli adulti, romanzi di formazione e sentimentali pensati per il mercato dei ragazzi adolescenti e preadolescenti. Demetra è la divinità dell’agricoltura e della fertilità. I bambini e ragazzi sono semi da coltivare con il fertilizzante della cultura e della buona letteratura. Opere di narrativa, didattiche, formative, per plasmare in modo virtuoso e attraverso modelli letterari, le coscienze più giovani, in quanto tali, splendidamente aperte all’apprendimento e al confronto.

I LIBRI DI ICARO

Storie, saggi, manuali, racconti, testi, immagini, opere d’arte che non hanno una collocazione usuale, che magari si trovano al confine tra generi o che trattano argomenti particolari, o ancora che necessitano di edizioni dal formato insolito, con soluzioni tipografiche differenti: sono questi, e tutti gli altri che ancora non riusciamo a immaginare, a costituire “I libri di Icaro”. Libri “irregolari” che non abbiamo voluto etichettare come “fuori collana”, perché non li consideriamo eccezioni ma parte integrante del nostro progetto.

Quelli elencati nella pagina sono solo alcuni degli scrittori leccesi, pugliesi e di tutta Italia che collaborano con I Libri di Icaro. Ogni anno, il marchio si lancia in nuove e stimolanti idee, dà fiducia ad autori inediti e segue con ognuno di essi un percorso personalizzato, con la consapevolezza che compito della casa editrice sia quello di aiutare ogni individualità ad esaltare le proprie caratteristiche, senza mai snaturare se stessa.

Tradizione che vola verso il futuro

“I libri di Icaro”

Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2026 - Tutti i diritti sono riservati

Realizzazione: GRAPHOPRINT • mAIven
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando a navigare, accetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni.