La Casa editrice “I Libri di Icaro”, marchio già presente sul territorio salentino, è stata rilevata dal 2011 da Città Futura srl, guidata da Maurizio e Giorgia Meo, padre e figlia. Maurizio (1956-2023) – imprenditore sapiente – e Giorgia – amante dell’organizzazione eventi e dell’arte – i quali insieme hanno animato la casa editrice con il loro entusiasmo e la loro professionalità.
Nata come realtà che fungeva anche da casa discografica e organizzatrice di eventi, a oggi considera i libri come il cuore pulsante del progetto. Attualmente I libri di Icaro è portata avanti da Giorgia, che gestisce la casa editrice come unica proprietaria.

Avvalendosi di collaboratori capaci di dare supporto dal punto di vista della progettazione, dello sviluppo web e nelle attività di comunicazione e marketing, la casa editrice continua ogni giorno a lavorare per cercare nuove voci e far conoscere i propri autori e autrici.

I libri di Icaro porta inoltre avanti varie iniziative: la formazione grazie all’Accademia di Icaro, la divulgazione, in contatto anche con le scuole e con l’Università del Salento, i servizi editoriali offerti, pensati per ogni esigenza, la scoperta di nuovi talenti grazie a concorsi.

Sulla scia della promozione territoriale e della valorizzazione dei nuovi scrittori, la casa editrice propone tra i suoi concorsi più partecipati "Puglia Quante Storie". L’iniziativa, nata nel 2012 sotto il nome di "Salento Quante Storie" e successivamente evoluta nel 2017 in "Puglia Quante Storie", mira a celebrare la cultura e l'identità della Puglia attraverso la creatività degli autori. I partecipanti sono incoraggiati a raccontare luoghi, tradizioni, linguaggi ed eccellenze regionali, con l'obiettivo di creare un'opera integrata che rifletta le molteplici prospettive di una terra ricca e complessa.

In linea con il suo impegno nella promozione territoriale e nella valorizzazione del patrimonio culturale pugliese, I libri di Icaro ha indetto varie iniziative come "Impresa e cultura". Questo progetto crea una rete virtuosa tra le imprese e i produttori della Puglia, contribuendo così a mettere in evidenza e legare tra loro le eccellenze locali.

Per quanto riguarda i servizi editoriali, la casa editrice collabora con l'agenzia letteraria Sogni di carta, che offre supporto agli autori su aspetti editoriali come comunicazione e marketing.

Nella visione editoriale de I libri di Icaro sono centrali valori come la bellezza e la qualità dei testi in catalogo. Conta tra i suoi nomi autrici e autori che spiccano per originalità: giornalisti, intellettuali, artisti e poeti.
Pur avendo un occhio attento alle autrici e agli autori del territorio pugliese, che intende valorizzare, sin dal principio I libri di Icaro ha un’apertura sul fronte nazionale e internazionale.
Mescolando il passato millenario dei testi scritti all'innovazione, per avere lo sguardo sempre rivolto al domani e alla ricerca, conta su un catalogo ampio e trasversale, che include opere di narrativa, poesia, saggi e letteratura per ragazzi.
Il nostro motto è: tradizione che vola verso il futuro!

Inviaci il tuo elaborato,
"I libri di Icaro" saprà valorizzarlo!

Valutazione del testo gratuita

Invia il tuo libro
12

Anni d'attività

50

Autori

105

Libri pubblicati

25

Punti vendita

Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

Realizzazione: GRAPHOPRINT • Ultima modifica: 9 Marzo, 2024