Autore: Resta Giuseppe
Collana: I libri di Icaro (narrativa)
Argomento: Romanzo di formazione
Pubblicazione:
Pagine: 304
ISBN: 9788895377650
Prezzo copertina: 18.00 €
Lu Luigi percorre i suoi turbamenti adolescenziali, erotici e sessuali, mentre la società si va staccando, anche a sud del Sud, dal piccolo mondo antico maschilista.
Spedizione da € 6.10
Quel Millenovecento69 è il romanzo di formazione di Giuseppe Resta che ha per protagonista un adolescente meridionale che compie la sua educazione sentimentale nell’estate del 1969. Lu Luigi percorre i suoi turbamenti adolescenziali, erotici e sessuali, mentre la società si va staccando, anche a sud del Sud, dal piccolo mondo antico maschilista, governato dai patriarcati pubblici, non meno che da silenti matriarcati domestici, per convergere verso il consumismo e la cultura di massa. Intorno a lui si disgregano famiglie, identità urbane, produzioni, religioni, consuetudini ed etiche sociali, dissolvendosi verso una società e un’economia che cambiano velocemente, più di quanto sia la capacità metabolizzatrice degli inconsapevoli attori. Attraversando i miti, i tormentoni, i feticci e gli stereotipi di quel tempo, diventa egli stesso specchio di un progresso senza sviluppo. Assistendo alla rottamazione di quello che sarebbe valso la pena conservare e al prevalere di quello che non sarebbe stato giusto approvare, il protagonista si proietta dubbioso verso l’incerto scenario successivo a un Boom che si andava esaurendo, aprendo l’Italia alle crisi socio-economiche e alla sbandata triste realtà degli anni di piombo. Unica incrollabile e salda certezza i saldi rapporti personali di amicizia, lealtà, affetto, amore... e BELLEZZA.
Una storia del Mezzogiorno, che racconta l’ambientazione del 1969, il fervore e il sogno di cambiamento di quell’epoca filtrandoli con gli occhi di un giovane meridionale. Un romanzo di formazione che mostra l’essenza del Sud Italia più disincantato, sedotto e poi abbandonato da propositi di rinascita mai realmente concretizzati.
Resta Giuseppe
Giuseppe Resta (1957) è nato e vive a Galatone. Architetto di formazione con esperienza nel restauro, è scrittore, operatore culturale, divulgatore (architettura, storia e arte) sempre attento alla valorizzazione del territorio.
Ha fondato e collabora alla rivista culturale “A Levante” e a varie altre testate.
Suoi testi compaiono in pubblicazioni e guide. Ha scritto anche per il teatro con brevi incursioni in film e tv.
Ha pubblicato la raccolta di racconti Scirocchi barocchi. Racconti meridiani di amore e rancore (Kurumuni) e, nel catalogo I Libri di Icaro, i due fortunati romanzi Quel millenovecento69 e I Re dell’Africa.
Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2025 - Tutti i diritti sono riservati