L’ottava edizione di Puglia Quante Storie è ufficialmente iniziata.
Il concorso letterario della casa editrice I Libri di Icaro è un appuntamento ormai annuale e, anche nel 2024, torna puntuale, rivolgendosi a scrittori professionisti e non.
Nel 2024 la kermesse manterrà il suo format ormai consueto: chiunque può partecipare inviando un proprio racconto breve, contestualmente al modulo di partecipazione (trovate tutte le info in fondo alla pagina). Esistono solo due vincoli alla creatività dei partecipanti. Perché il racconto possa rispettare i requisiti di partecipazione, deve essere:
Fin dalla sua prima edizione, Puglia Quante Storie si è posta l’obiettivo di mettere in risalto le specificità della Regione Puglia, dando voce ai suoi talenti letterari, professionisti o amanti della scrittura.
La Puglia, come sappiamo, è un luogo ricco di caratterizzazioni che riguardano gli aspetti paesaggistico, storico-artistico, gastronomico e culturale; terra di contraddizioni e di seduzioni, offre da sempre incanti ed elementi di forte interesse, che ogni autore rielabora e assorbe secondo la propria sensibilità, il proprio stile, la propria visione. Ed è esattamente questo il focus fondamentale della gara: acquisire queste visioni e organizzarle in un’opera integrata, che racconti la nostra regione da prospettive molteplici e con uno sguardo diversificato.
Una giuria di esperti, la cui identità non sarà rivelata prima del termine della prima fase della competizione, selezionerà i 10 migliori racconti tra quelli in gara. I testi saranno pubblicati all’interno dell’omonimo volume Puglia Quante Storie - 8a Edizione, distribuito a livello nazionale e acquistabile anche online.
Da anni, Puglia Quante Storie si dimostra una fucina di talenti locali, una vetrina di prestigio che, oltre a raccontare con originalità le mille facce di una terra magica, pone al contempo in mostra le sue migliori sensibilità letterarie, offrendo ad artisti emergenti la possibilità di farsi conoscere da un pubblico ampio e affezionato.
Come già chiarito, per partecipare al concorso letterario Puglia Quante Storie 8 è necessario che i testi proposti rispettino 2 criteri di selezione, ovvero dovranno essere:
Conclusa la fase di iscrizione e raccolti tutti i testi partecipanti, la giuria procederà a esaminare in forma anonima i manoscritti conformi ai criteri di partecipazione. In seguito alla loro valutazione, saranno scelti i 10 racconti migliori.
La garanzia di anonimato dei giurati e dei testi è pensata per garantire la massima trasparenza del processo di selezione.
Nella seconda fase del concorso, verrà pubblicato il libro Puglia Quante Storie - 8a edizione, comprendente i 10 racconti selezionati durante la fase 1. All’interno di ogni copia del libro sarà presente una cartolina riportante un codice univoco: tale codice darà diritto al possessore di esprimere una preferenza tra le 10 storie in concorso. Il voto potrà essere espresso sia in modalità online, sul sito della casa editrice, e sia consegnando la cartolina brevi manu. La procedura di voto online sarà estremamente semplice e accessibile anche ai meno esperti di tecnologia web.
Conclusa la fase di voto e raccolti tutti i voti del pubblico, saranno proclamati i primi tre classificati e il vincitore assoluto dell’ottava edizione di Puglia Quante Storie.
La fase di raccolta dei voti terminerà il 15 dicembre 2024.
La procedura di iscrizione al concorso Puglia Quante Storie 8 è semplicissima: è sufficiente inviare alla segreteria organizzativa:
Scaricare ‘Scheda di iscrizione e Regolamento’ dalla sezione ‘Download’, situata in fondo alla pagina.
Per problemi tecnici contattare la segreteria ai seguenti recapiti: E-mail: pugliaquantestorie@gmail.com - Tel. 371 1878199 / 327 6956111
• Puglia Quante Storie è un concorso letterario a premi
• L'iscrizione è gratuita
• Saranno selezionati 10 scrittori/scrittrici il cui racconto breve a tema libero, ambientato in Puglia
• I racconti selezionati saranno inseriti in un libro
DOWNLOAD - Regolamento Puglia quante storie 8
Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2025 - Tutti i diritti sono riservati