Puglia quante storie 7

-

Puglia Quante Storie riparte con la sua settima edizione: l’appuntamento ormai tradizionale di I Libri di Icaro si rinnova anche nel 2024, rivolgendosi a scrittori professionisti ed emergenti.

La gara, a cui è possibile partecipare senza alcun costo di iscrizione, è dedicata ai racconti brevi, per i quali sono previste due condizioni. I testi partecipanti alla competizione letteraria dovranno essere:

  • Inediti
  • Ambientati in Puglia

Obiettivo della iniziativa, infatti, è quello di far emergere, attraverso la creatività dei partecipanti, l’identità pugliese in tutte le sue accezioni, ponendo al centro del racconto le tradizioni, le specificità, i paesaggi e le suggestioni della nostra regione.

Il format è nato nel 2012 con il nome di Salento Quante Storie, evolvendo poi dal 2017 nell’attuale Puglia Quante Storie ed estendendo il suo bacino d’utenza a un pubblico di portata regionale: ora tocca a voi portare avanti una felicissima abitudine della casa editrice I Libri di Icaro!



Raccontare la Puglia in tutte le sue sfaccettature

Puglia Quante Storie è un prodotto editoriale che persegue da sempre una visione chiara: mettere in risalto e valorizzare la Puglia in tutte le sue forme, espressioni e caratterizzazioni, siano esse di natura sociale, storica, artistica, folclorica, eno-gastronomica, paesaggistica. Le opere possono essere di stampo realistico o di fantasia. Ogni anno, attraverso i racconti, la nostra casa editrice confeziona e pubblica un mosaico di punti di vista e raffigurazioni sulla nostra regione, manifestazioni dirette delle prospettive di ogni autore: ecco perché il concorso non prevede alcun limite creativo, fatta eccezione per quello relativo all’ambientazione.

I 10 migliori racconti, selezionati da una giuria di esperti (la cui identità verrà rivelata solo a fine gara), saranno inclusi nell’omonimo volume Puglia Quante Storie - 7a Edizione, distribuito a livello nazionale e acquistabile anche online.

Questo format ci ha permesso, negli anni, di donare alle stampe contributi di notevole valore artistico e preziose testimonianze, non solo della cultura e dell’identità pugliesi, ma anche dei suoi talenti letterari, molti dei quali emergenti.



Puglia Quante Storie 7: regolamento e premi

Come anticipato, i manoscritti partecipanti al concorso letterario Puglia Quante Storie 7 dovranno rispettare due criteri:

  • Devono essere inediti
  • Devono raccontare una storia ambientata in Puglia

Non esistono altri limiti alla creatività degli autori, ai quali viene concessa massima libertà di scelta riguardo genere e stile della storia.

I 10 racconti migliori saranno pubblicati all’interno dell’omonimo volume Puglia Quante Storie - 7a edizione. In seguito alla pubblicazione del libro, saranno selezionati, secondo le modalità indicate di seguito, i primi 3 classificati e il vincitore assoluto del concorso, che saranno premiati con una targa premio.

È possibile che gli sponsor ufficiali del concorso mettano a disposizione ulteriori riconoscimenti per i vincitori: eventuali novità a riguardo saranno comunicate tramite i nostri canali online ufficiali, che vi invitiamo a consultare periodicamente.



Come si sviluppa il concorso Puglia Quante Storie 7


Fase 1: giuria imparziale e valutazioni anonime

Il format del concorso Puglia Quante Storie vede il coinvolgimento di una giuria di professionisti a cui è affidato il compito di selezionare le 10 opere migliori tra quelle in gara.
Le identità dei giurati resteranno anonime e saranno rivelate solo al termine del processo di selezione. I giurati riceveranno i manoscritti in forma anonima. Tali provvedimenti sono finalizzati a garantire la totale imparzialità delle valutazioni.



Fase 2: la proclamazione dei 3 finalisti e del vincitore assoluto

Conclusa la selezione dei 10 racconti finalisti, verrà pubblicato il libro Puglia Quante Storie - 7a edizione. All’interno di ogni copia del libro sarà presente una cartolina, su cui sarà riportato un codice univoco; suddetto codice darà il diritto di esprimere un voto, selezionando un solo racconto tra i dieci in gara.
Il voto potrà essere consegnato online sul nostro sito tramite una procedura semplicissima che richiede solo pochi secondi. Informazioni dettagliate sulle modalità di voto saranno comunicate per tempo tramite i nostri canali ufficiali.
Al termine della fase di voto, saranno eletti i primi tre classificati e il vincitore assoluto della settima edizione di Puglia Quante Storie: sarà dunque il pubblico a decretare i vincitori del concorso.
La fase di raccolta dei voti terminerà il 15 dicembre 2024.



Concorso Letterario Puglia Quante Storie 7:
come partecipare

Per partecipare al concorso Puglia Quante Storie 7 è necessario inviare:

  • Il racconto breve inedito
  • La scheda di partecipazione

I due file dovranno essere consegnati entro il 27 ottobre 2024. La modulistica completa è scaricabile in fondo alla pagina.

Nel Regolamento sono riportate tutte le indicazioni relative alla lunghezza minima e massima del componimento e alla corretta formattazione da utilizzare. Nel regolamento sono inoltre specificate le esatte modalità di invio del manoscritto.

I racconti che non rispetteranno le linee guida saranno automaticamente esclusi dal concorso.

Per dubbi o informazioni potete contattare la segreteria organizzativa tramite mail all’indirizzo pugliaquantestorie@gmail.com oppure telefonicamente ai numeri: 371-1878199 e 327-6956111.

Come iscriversi: modalità di compilazione e invio scheda di iscrizione

Scaricare ‘Scheda di iscrizione e Regolamento’ dalla sezione ‘Download’, situata in fondo alla pagina.

Per problemi tecnici contattare la segreteria ai seguenti recapiti: E-mail: pugliaquantestorie@gmail.com - Tel. 371 1878199


• Puglia Quante Storie è un concorso letterario a premi

• L'iscrizione è gratuita

• Saranno selezionati 10 scrittori/scrittrici il cui racconto breve a tema libero, ambientato in Puglia

• I racconti selezionati saranno inseriti in un libro

Tradizione che vola verso il futuro

“I libri di Icaro”

Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

Realizzazione: GRAPHOPRINT • Ultima modifica: 8 Luglio, 2024