Autore: Casalino Giandomenico
Collana: I libri di Icaro (narrativa)
Argomento: Romanzo di formazione
Pubblicazione:
Pagine: 64
ISBN: 9788890168826
Prezzo copertina: 10.00 €
Circolarità e computezza del sapere come pensiero arcaico-ermetico.
Spedizione da € 6.10
Scopo fondamentale posto dall'Autore è il ritorno alla physis. Ed in armonia con tal finalità, la scrittura utilizza, naturalmente, la terminologia alchemica, linguaggio privilegiato perché capace di esprimere intuitivamente ciò che al linguaggio e alla logica usuali resta inevitabilmente precluso. Da qui anche la scelta dell'immagine dell'uroboros, che figura nel frontespizio. "Risalire la corrente", è quanto l'Autore ci chiede di fare, "pensare oltre il pensiero", sull'esempio delle opere che egli ha lungamente indagato.
Casalino Giandomenico
Giandomenico Casalino (1950), è avvocato ed esercita la professione forense a Lecce, dove vive. È studioso, dal punto di vista tradizionale, del mondo classico greco-romano, nelle sue dimensioni giuridico-religiose e filosofico-politiche.
Ha pubblicato saggi e libri: Res publica Res populi. Studi sulla Tradizione giuridico-religiosa romana. Ed. Victrix, Forlì 2004; Il nome segreto di Roma. Saggio sulla metafisica della romanità. Ed. Mediterranee, Roma 2003; Il Sacro e il Diritto. Saggi sulla Tradizione giuridico-religiosa romana. Ed. Del Grifo, Lecce 2000; Aeternitas Romae. La via eroica al Sacro dell’Occidente. Ed. Il Basilisco, Genova 1982.
Sta per pubblicare: Tradizione classica ed era economicistica. Idee per la visione del mondo.
Scrive per le riviste “La Cittadella”, “Vie della Tradizione”, “Arthos” e collabora regolarmente alla rivista del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce con saggi sul pensiero giuridico romano.
Città Futura srl - P.IVA 04391610757 - Copyrights © 2025 - Tutti i diritti sono riservati